Artisti
Artisti
Denis Noego
Madison Mcferrin
marco Buscema
Dab Four
Alex Paletta
Kora Hero e Giulio Lattanzi
Alieu Saho, aka Kora Hero, viene dal Gambia e suona la kora, strumento a corde dell’Africa occidentale legato alla tradizione della jaliya, ovvero l’arte dei cantastorie, dei griot, in lingua mandinga ”jali”. Proviene da un’antica famiglia di jali originaria di Bafoulabe, in Mali, e trasferitasi nell’Alto Gambia, a Dobokunda, vicino Bansang, una regione famosa proprio per la tradizione di questi strumenti. Suonerà in duo con il chitarrista e compositore Giulio Lattanzi, laureato con la tesi “Glocal Electroacoustic Conception – Pratiche di scambio interculturali nella musica elettroacustica” che ripercorre anche le fasi di ideazione e composizione di una sua suite musicale elettronica, Kan Beng, incentrata sulla sintesi di materiali sonori tipici della tradizione musicale west africana, espansi mediante processi di elaborazione elettronica del suono e approcci formali e compositivi tipici della tradizione musicale elettroacustica.
Rosa Brunello
Rosa Brunello è una bassista e compositrice che spazia dalle improvvisazioni radicali libere al rock elettrico, dub e mainstream moderno. Brunello ha pubblicato cinque album, tre dei quali per l’etichetta internazionale Cam Jazz prima di pubblicare il suo ultimo disco “Sounds Like Freedom” nel 2022, universalmente apprezzato dalla critica. Si esibirà a Gaeta con Yazz Ahmed, una trombettista, flicornista e compositrice anglo-bahreinita, la cui musica mescola influenze arabe e occidentali, che ha lavorato tra gli altri con i Radiohead, Joan as Police Woman, These New Puritans.
Frame Selecta
Gabriel Marciano Quartet
Gianluca Petrella Cosmic Renaissance
Petrella è uno dei nomi più affermati e prolifici del jazz nazionale, sempre in attività con due o tre progetti paralleli, ospite di tutte le venue e i festival più prestigiosi. Il suo nuovo album con la formazione Cosmic Renaissance è “Universal Language”, uscito a settembre 2022 e si sviluppa secondo un’astrale architettura sonora che trova i suoi pilastri nella perlustrazione dell’ignoto, nella meraviglia dell’inaspettato, nel senso di connessione con gli elementi della natura, nell’utopia di un mondo aperto e della pacifica convivenza e in un futuro cosmico dove la tecnologia, la natura e la storia si fondono.
Mystic Jungle
Figura cardine della nuova scena elettronica napoletana e proprietario di Periodica Records, una delle realtà discografiche più interessanti ed eclettiche del panorama underground, Dario Di Pace dal 2009 ha prodotto più di 70 dischi, ha fondato e curato fino al 2016 l’etichetta Early Sounds Recordings e si è esibito in giro per il mondo con l’alias Rio Padice, firmando con etichette prestigiose e toccando l’apice della maturità di questo percorso iniziale con l’album Tropical Interlune. Tanti i progetti concretizzati e gli alias utilizzati prima di giungere alla maturità artistica come Mystic Jungle, evoluzione naturale di un musicista che non vuole confini o etichette e che si muove sapientemente tra disco, electro boogie, synth cosmici e linee di basso plastiche.
Ninette
Professionista romana della musica Francesca Luffarelli alias Ninette fa parte della crew del principale store di vinili della Capitale, Radiation Records, e presenterà un set speciale per Gaeta Jazz Festival tra rock, jazz e soul.
Dj Knuf
DJ KNUF è l’alias più conosciuto di Maurizio Bilancioni: produttore musicale, dj e compositore di musica elettronica. Nella sua ultima release “Gettin On / Let’s Play”, uscita a fine maggio per Hyperjazz Records, continua la sua ricerca nell’esplorazione delle sonorità hip-house della scena clubbing di Chicago e New York tra anni 80 e 90, facendo digging nella sua collezione di vinili hip-hop, jazz e soul, destrutturando frammenti di suoni e voci per costruire le sue tracce.