Delia Tesi
Ze in the Clouds
Tenderlonious & Lorenzo Morresi
Enrico Morello pres. Cyclic Signs
Ishmael Ensemble
Angie Backtomono
Serena Brancale
Tiger&Woods
Secret Night Gang
Coco Maria
Nicola Guida
Nicola Guida è un pianista, compositore e produttore di origine italiana, ora di base a Londra, considerato uno degli artisti jazz italiani più ispirati dell’attuale generazione.
Il suo album di debutto “Speleology”, acclamato dalla critica, è uscito nell’estate del 2021 per Inner Circle Music di Greg Osby e ha ricevuto un ampio supporto da Gilles Peterson (top 100 best album del 2021), JazzFM (top 20 best album del 2021), Worldwide FM, Soho Radio, Bandcamp Weekly, Music Is My Sanctuary, Jazz Revelation, Vibe Rating, Radio Nova, Gri Gri, Nafi e Spotify, oltre al feedback entusiasta di leggende come Tony Minvielle e DJ Kenzhero.
Di recente ha suonato al Ronnie Scott’s Jazz Club e al Bow Bunker (date entrambe sold out) e ha preso parte a uno spettacolo per il centenario del leggendario compositore italiano Piero Piccioni presso leggendari Forum Studios di Roma. Nell’aprile 2022 Nicola Guida è stato in tour con i Secret Night Gang come supporto ai Khruangbin nel loro tour europeo.
Raffaele Costantino
Daykoda
BANDA MAJE
Nati sotto il sole della “Salifornia” e cresciuti a pane, funk e sceneggiate, la Banda Maje è una family più che una semplice band: un numero sempre liquido di componenti al suo interno in cui tutti suonano tutto, un luogo fisico e mentale che è lo scenario perenne dentro cui si muove la loro musica e che risponde alla città di Salerno. Da una casa/studio nel centro storico, che è lo spazio materiale in cui funk, soul e disco d’oltreoceano si incontrano con la maniera indigena – storica e intima assieme – di concepire la melodia, sino al resto della città, che plasma e forma il loro immaginario, ricolmo di personaggi-maschere, e per questo così profondamente cinematografico. Dietro la macchina da presa dell’intero progetto i nomi di Peppe Maiellano, tastierista e compositore, e Tonico Settanta, rapper, producer e DJ.
Enrico Zanisi
Enrico Zanisi si è diplomato in pianoforte con lode presso il Conservatorio de L’Aquila sotto la guida del Maestro Valter Fischetti e ha conseguito la laurea di secondo livello in jazz con lode presso il Conservatorio di Frosinone. In qualità di pianista classico si è aggiudicato diversi premi in numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali, e si è esibito in alcuni dei più importanti festival italiani e all’estero.
Il pianista e compositore italiano sarà il protagonista del concerto all’alba di quest’anno, che si terrà nuovamente alla Batteria La Favorita. Sarà una performance intima a tu per tu con il pianoforte: brani originali, standard e improvvisazioni libere in una cornice da togliere il fiato, come è il nostro Golfo alle prime luci del mattino.
Veezo & Kidd Mojo
Andrea Lai
Andrea Lai esplora la cultura del presente attraverso musica e arti integrate. Disegna progetti di cultura contemporanea, in una visione dell’intrattenimento come forza in grado di muovere le persone. È curatore della sezione musica di Maker Faire Rome, consulente del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in azioni di promozione della musica italiana all’estero. Ha scritto per la Repubblica, il Manifesto, l’Espresso e Vanity Fair. Per il Museo MAXXI di Roma ha curato la direzione artistica del progetto di sound design dedicato all’architettura di Zaha Hadid. Ogni mese Soundtrack Vulcano, il suo show sul Radio Raheem, cerca musica elettronica per tempi incerti quella che vive sul confine avanzato del presente, il suono inquieto e tellurico della bass music e il ritmo nervoso ed esplosivo della dance spezzata.